Bell & Ross ha pubblicato foto e informazioni sul suo ultimo trio di nuovi orologi nella sua collezione BR 01 Aviation, ispirata agli strumenti nelle cabine di pilotaggio degli aerei, che debutterà a Baselworld. I nuovi modelli – chiamati Heading Indicator, Airspeed e Climb – si uniscono al triumvirato dello scorso anno di Horizon, Altimeter e Turn Coordinator per portare la collezione “flight instrument” a sei.


Il marchio svizzero, fondato nel 1992 da Bruno Belamich (“Bell”) e Carlos Rosillo (“Ross”), commercializza orologi basati direttamente sugli strumenti aeronautici dal 2010, a partire dal BR 01 Compass di quell’anno e seguendolo con il BR del 2011 01 Radar. La società ha di nuovo approfondito i pannelli di strumentazione degli aeromobili per le nuove versioni di quest’anno, basando i disegni degli orologi sui comandi della cabina di guida che sono essenziali per il volo e la navigazione.
L’indicatore di direzione BR 01-92 si basa su un dispositivo chiamato girobussola (a volte indicato come indicatore di rotta o di rotta), che indica il percorso dell’aeromobile durante il volo manuale e il pilota automatico. La BR 01-92 Airspeed prende spunto dall’anemometro, che misura la velocità di un aereo in relazione all’aria in cui si muove. E BR 01-97 Climb si ispira a uno strumento chiamato variometro o indicatore di velocità verticale, che utilizza la pressione atmosferica per misurare se un aereo è in ascesa, discendente o in volo livellato.

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Il quadrante dell’indicatore di direzione BR 01-92 è composto da tre dischi concentrici indipendenti, graduati per le ore e i minuti. L’indicatore delle ore, un puntatore a triangolo giallo, si trova sul disco esterno e i minuti sono indicati sul disco centrale. Il secondo disco al centro non è graduato e presenta una mano gialla. Come sulla girobussola, le indicazioni W, E e S (per Ovest, Est e Sud) si trovano anche sul disco esterno, mentre l’indicazione N (per Nord) è stata sostituita dal triangolo giallo che indica le ore. Un altro elemento dello strumento originale, un contorno giallo di un aeroplano, è inciso sotto il cristallo, insieme agli indici delle ore gialle. Poiché ogni disco pesa 30 volte di più di una lancetta per orologio, doveva essere extra-leggero per non ridurre né la riserva di carica né la precisione dell’orologio, pur avendo bisogno di essere abbastanza forte da evitare deformazioni e attriti. Per ottenere ciò, i designer di replica Bell & Ross orologi hanno dovuto sviluppare materiali speciali e nuove tecniche. Mentre ruotano, una regolazione al micron più vicino garantisce che i dischi siano costantemente paralleli.

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BR 01-97 Climb riecheggia il design del variometro, con un indicatore di riserva di carica che sostituisce l’indicazione della velocità verticale sul dispositivo originale. Questo indicatore è giallo, in contrasto con il quadrante nero e si distingue dai numeri e dagli indici bianchi. La data viene visualizzata in una finestra alle 3 in punto. Il carattere tipografico utilizzato per “Su” e “Giù” corrisponde a quello sullo strumento che ha ispirato il quadrante. Poiché un variometro utilizza solo una singola mano bianca, la lancetta delle ore è stata scurita, aiutando il quadrante a somigliare più strettamente allo strumento. Le lancette e le cifre sono coperte da un rivestimento luminescente fotografico bianco, in contrasto con il nero del quadrante e migliorando la leggibilità.

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La velocità dell’aria BR 01-92 prende in prestito le caratteristiche grafiche dell’anemometro per la sua visualizzazione non convenzionale del tempo. Facendo eco alla disposizione degli elementi sullo strumento originale, l’ora, i minuti e le seconde graduazioni vengono separate per promuovere i minuti sul quadrante principale mentre le ore sono visualizzate al centro. I tre colori che indicano i livelli di criticità su un anemometro della cabina di guida – verde, bianco e giallo – compaiono sull’anello esterno del quadrante e indicano le zone in base al quarto d’ora. Le mani e gli indici hanno un rivestimento fotoluminescente bianco.

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Tutte le valigie dei nuovi modelli Aviation hanno un diametro di 46 mm e una finitura PVD in carbonio nero, pensata per emulare l’aspetto di un pannello di strumentazione del cockpit e per facilitare la leggibilità eliminando l’abbagliamento. I casi hanno corone a vite e cristalli di zaffiro con rivestimento non riflettente e sono impermeabili fino a 100 metri. L’indicatore di direzione BR 01-92 e la velocità dell’aria BR 01-92 sono alimentati da movimenti automatici ETA 2892; BR 01-97 Climb, con le sue funzioni di riserva di carica e data, contiene un ETA 2897. Tutti gli orologi sono su cinturini in gomma e tessuto sintetico pesante. Tutti e tre i nuovi modelli di Aviation Collection sono limitati a 999 pezzi; i primi 99 saranno distribuiti in una scatola esclusiva da collezione che contiene tutti e sei i modelli dal 2012 al 2013 e assomiglia a un pannello di controllo dell’aeromobile. I prezzi devono ancora essere determinati.

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