Rolex è considerato da molti il ​​numero uno tra i principali produttori di orologi svizzeri. Perché? Rüdiger Bucher, direttore editoriale della rivista sorella tedesca di WatchTime, Chronos, elenca nove ragioni per il successo di Rolex.

Motivo n. 1: fama

Rolex è chiaramente il più noto tra i marchi di orologi di lusso del mondo. Ne hai sentito parlare anche se non hai mai sentito parlare di Omega o Breitling, o persino di Patek Philippe. Fondamentalmente ci sono due gruppi di clienti Rolex: quelli che sanno molto e quelli che sanno molto poco. Gli aficionados comprano Rolex per la sua altissima qualità. Potrebbero essere meno interessati a un artigianato estremamente raffinato e complicato in favore di avere il miglior orologio all-around per l’uso quotidiano. Altri clienti Rolex non sanno molto degli orologi, solo che Rolex è il migliore. Per loro la motivazione principale è questa: se hai intenzione di indossare un orologio, deve essere un Rolex. E questo è un enorme complimento per il produttore – perché se anche una persona che non sa nulla di orologi vede un marchio specifico come “Numero uno”, la società sta facendo qualcosa di giusto.

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Motivo n. 2: qualità del prodotto

La base del successo di replica Rolex orologi è la sua altissima qualità del prodotto che si estende per molti anni della sua esistenza. Gli orologi Rolex mostrano i tempi con precisione e sono robusti, robusti e affidabili. Mantenere costantemente alta qualità con un numero di produzione annuale stimato di circa tre quarti di un milione di pezzi è un’arte a sé stante. Ed è a vantaggio di Rolex tralasciare complicazioni inusuali. Non ha tourbillon, calendari perpetui o ripetitori minuti – nemmeno i movimenti con un grande display data, indicatore di riserva di carica o funzione di allarme. L’azienda si concentra su ciò che sa fare meglio e migliora i dettagli in corso. Questo è vero sia per i movimenti che per il caso. Non troverai una ghiera girevole che si agganci in modo così pulito e fluido come quella del Submariner o del GMT-Master II da qualsiasi dei suoi concorrenti – anche altri produttori di fascia alta con prodotti molto più costosi.

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Motivo n. 3: tutto ciò di cui ha bisogno un orologio

Il significato del nome Rolex è legato al fatto che il marchio ha introdotto caratteristiche innovative abbastanza presto che hanno reso l’orologio adatto per l’uso quotidiano. Nel 1914 il fondatore di Rolex Hans Wilsdorf sottopose un movimento da polso al rinomato osservatorio di Kew-Teddington per la certificazione del cronometro. Oggi il test del cronometro (attualmente condotto dall’istituto svizzero COSC) è diventato uno standard per i calibri meccanici replica Rolex interni. Nel 1927 fu introdotto il primo orologio da polso resistente all’acqua e il meccanismo di avvolgimento automatico seguì un paio di anni dopo – perché per garantire la resistenza all’acqua di un orologio, non dovrebbe essere necessario tirare la corona ogni giorno. Queste due caratteristiche si riflettono nel nome del prodotto “Oyster Perpetual”, che decora praticamente ogni Rolex. Il Datejust, introdotto nel 1945, fu il primo orologio a combinare tutte e tre le caratteristiche: cassa automatica, cassa resistente all’acqua e certificato di cronometro. Insieme alla sua finestra di data omonima, ha tutto l’essenziale.

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Motivo n. 4: design e riconoscimento

La vestibilità quotidiana di un orologio è una funzione del suo design. La forma rotonda di un Rolex replica contribuisce alla sua resistenza all’acqua e alla sua superiore leggibilità. Aggiungi a questo una lancetta dei secondi centrale e una lente di ingrandimento Cyclops (un’altra invenzione di Hans Wilsdorf). Le collezioni esistenti vengono mantenute e continuamente migliorate nel corso degli anni. Questo è supportato dall’esperto di Rolex Percy Christian Schoeler, fondatore dei portali internet in lingua tedesca Luxify e RLX-Forum: “Solo le modifiche molto attente al design iconico delle singole collezioni di modelli nel corso dei decenni hanno portato ad un alto grado di riconoscimento.” Non ci sono cambiamenti improvvisi o salti di progettazione, e anche le dimensioni della cassa vengono modificate solo molto gradualmente. Caratteristiche tipiche del design come la ghiera scanalata, le lancette “Mercedes”, la lente d’ingrandimento Cyclops e il bracciale Oyster fanno parte di diversi modelli e raramente hanno subito modifiche, così oggi un Datejust o un Submariner assomiglia molto ai modelli precedenti. Ecco perché è sempre facile riconoscere un Rolex da una certa distanza. L’esperto di orologi Gisbert L. Brunner definisce questa “regola dei 10 metri” – e non solo gli specialisti che li riconoscono.

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